oroscopo differenziato

ariete
toro
gemelli
cancro
leone
vergine
bilancia
scorpione
sagittario
capricorno
acquario
pesci
Ariete
21 marzo - 20 aprile
Pieni di energia ed entusiasmo, si appassionano subito alle cose nuove e, qualche volta, si impegnano in progetti impossibili. È vero che le lattine di alluminio si devono schiacciare prima di metterle nella raccolta differenziata, ma – credimi – non sarà così facile con una caffettiera moka!!
Toro
21 aprile - 20 maggio
Tenaci e pazienti, sono in grado di togliere le graffette, una ad una, dalle riviste da buttare nella carta e il cellophane da ciascuna delle “finestre” delle buste da lettera. Ok, senza impazzire troppo, prendete pure esempio.
Gemelli
21 maggio - 21 giugno
Intelligenti e curiosi, hanno sempre una vasta cultura che li porta a conoscere ogni particolare di quello che stanno facendo: ad esempio, sanno bene che il poliaccoppiato più diffuso è il Tetra Pak ed è composto da fogli di carta uniti ad altri di alluminio e plastica, e come si ricicla.
Cancro
22 giugno - 22 luglio
Volubili e lunatici, amano la comodità più di ogni altra cosa. Per questo, comprano sempre prodotti con le confezioni in vetro, le più facili da smaltire: basta lavarle e togliere l'etichetta prime di metterle nella raccolta differenziata.
Leone
23 luglio - 23 agosto
Sicuri di sé e orgogliosi, non accettano volentieri consigli; e tutte le confezioni di plastica da riciclare, compresi i vasetti dello yogurt e il nylon da imballaggio, le vogliono portare di persona alla raccolta differenziata. Non provate a fermarli: si arrabbiano e gli viene il polistirolo alto!
Vergine
24 agosto - 22 settembre
Precisi e razionali, hanno tutto sotto controllo. Fosse per loro, ci dovrebbe essere un cassonetto per le foglie di geranio e uno per le bucce di banana, uno per le cime di rapa e uno per le lische di pesce, e così via. Per ora, devono accontentarsi di un solo cassonetto per l'organico (che però funziona benissimo così!!).
Bilancia
23 settembre - 22 ottobre
Eleganti e riflessivi, ossessionati dall'equilibrio e l'armonia. Potreste riconoscere i loro sacchetti in mezzo a mille altri: i rifiuti, come i barattoli di metallo, non sono messi dentro così, a caso, ma deposti in piccole pile ordinate alla stessa altezza. Lo stile si vede sempre.
Scorpione
23 ottobre - 22 novembre
Riservati e polemici, sono disposti a tutto pur di far valere un principio morale. Ad esempio, se buttate un “cartone” del latte nel cassonetto dell'indifferenziato, e loro se ne accorgono, vi faranno una parte di tetrapak che ve la ricordate per tutta la vita!! Attenti a non sbagliare.
Sagittario
23 novembre - 21 dicembre
Allegri, espansivi, mondani: la loro giornata perfetta è al mare, con i piedi nella sabbia piacevolmente calda. Per questo apprezzano tanto la raccolta differenziata del vetro: perché il vetro riciclato torna vetro e non si deve più prendere la materia prima dalla sabbia.
Capricorno
22 dicembre - 20 gennaio
Simpatici e cordiali, se non fossero un po' distratti, sarebbero perfetti. Per questo, hanno bisogno di qualcuno che gli ricordi che gli scontrini in carta termica non vanno nella raccolta differenziata. Per fortuna, ogni Capricorno, ha sempre tanti amici.
Acquario
21 gennaio - 19 febbraio
Originali, solidali, anticonformisti. Amano tantissimo i viaggi dove comprano, da mercatini locali, prodotti come noci di cocco del Madagascar, formaggi francesi in crosta, manioca della Patagonia, salmone del Quebec, ginseng coreano e altro ancora. Il suo sacchetto biodegradabile dei rifiuti organici è sempre il più multietnico di tutti!
Pesci
20 febbraio - 20 marzo
Disponibili, generosi, socievoli: la loro specialità è insegnare ai bambini quali sono i tanti tipi di plastica che si possono mettere nel cassonetto della raccolta differenziata e quelli che non ci vanno, come i giocattoli. Che però si possono regalare ad altri bambini meno fortunati.