chi, cosa, perché

Questa campagna è nata per comunicare con i cittadini in modo divertente e accattivante sull'importanza della raccolta differenziata.

La raccolta differenziata dei rifiuti è il mezzo per arrivare al riciclo di materiale, che rappresenta l'obiettivo finale: fare bene il primo passo è fondamentale per garantire che gli anelli successivi della catena (altrettanto importanti) portino al risultato finale: re-immettere nel sistema produttivo le cosiddette materie prime seconde.

In questo modo, infatti, si risparmiano risorse naturali e materie prime, limitando al minimo lo spreco di materie che diventano ogni giorno sempre più preziose.

Il progetto è nato in collaborazione e in sinergia tra AER, ASM, CIS, PUBLIAMBIENTE e QUADRIFOGLIO, che rappresentano le aziende di gestione dei servizi pubblici ambientali dell'ATO Toscana Centro per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia, e che hanno intrapreso un percorso comune di aggregazione per dar vita ad un gestore unico. I comuni serviti dai 5 gestori sono complessivamente 61, per un totale circa di un milione e mezzo di persone e una superficie territoriale di 4.844 kmq.

Diffondere su un'area così vasta una campagna comune sulla raccolta differenziata è legato anche agli sforzi che le 5 aziende hanno già intrapreso per uniformare e rendere più efficienti i modelli di servizio in un territorio che spazia dalle più popolate città toscane, a forte vocazione turistica, ad altre aree ad alta eccellenza agricola, industriale e manifatturiera.

L'obiettivo delle 5 aziende è di informare gli utenti ed evidenziare i vantaggi della raccolta differenziata, l'unico metodo davvero funzionale per trasformare i rifiuti in risorse. Si tratta infatti di una buona abitudine che permette di affrontare un grande problema della nostra epoca e di creare un futuro per l'ambiente con una qualità della vita sempre migliore.

La sfida di oggi è non solo fare la raccolta differenziata, ma farla bene: con l’attenzione posta nell’operazione giornaliera di separazione dei vari materiali che compongono i nostri rifiuti, possiamo alimentare in modo sostanzioso una filiera industriale che garantisce che quanto conferito separatamente ritorni prodotto o parte di prodotto, possibilmente attraverso una filiera più corta possibile, all'interno della stessa regione, per ridurre anche le emissioni nell’ambiente.

La raccolta differenziata è lo strumento che permette di risparmiare materie ed energia: la carta torna ad essere carta; il vetro torna ad essere vetro; alluminio, ferro e acciaio si riciclano completamente; la plastica e i poliacoppiati, come il tetrapak, si possono riutilizzare; gli scarti di cucina possono diventare un ottimo fertilizzante.

Insomma, i rifiuti sono pieni di risorse: basta davvero poco per metterli sulla giusta strada!

riciclo plastica
riciclo organico
riciclo vetro
riciclo carta
riciclo tetrapak
riciclo metallo